Identificazione a Distanza

  • di

Utilizziamo una innovativa tecnologia rfid multistandard che permette di realizzare l’identificazione a distanza (oltre 10 m. nelle condizioni migliori), usando un tipo di badge multistandard, esteticamente identico ai normali badges, oppure tramite etichette, tipicamente usate per i materiali in corso di lavorazione o magazzino, o veicoli.

Le applicazioni ‘tradizionali’ (presenze, produzione, accessi), sono compatibili con il nuovo standard, che include il microchip + antenna per identificazione a distanza.

Perché quest’ultima funzioni correttamente con le persone, occorre esporre il badge tramite un portabadge con clips, ad esempio agganciato sul bavero del camice o abito, o in cintura.

Per i materiali o veicoli, occorre rispettare una certa distanza dalle superfici metalliche, che possono schermare la comunicazione.

Infatti per garantire l’innocuità biologica del sistema la potenza irradiata dall’antenna di lettura e’ estremamente ridotta (una piccola percentuale della potenza di un telefono cellulare), e riesce quindi a leggere il badge o l’etichetta in modo ottimale quando l’esposizione e’ in linea diretta senza grossi ostacoli frapposti.

Il microchip e’ dotato di memoria programmabile, quindi il medesimo codice identificativo della persona o materiale puo’ essere programmato e utilizzato e contemporaneamente anche nelle altre tecnologie ‘tradizionali’.

Il sistema software/firmware Autopro (per comunicazioni bidirezionali, controlli, diagnostica e supervisione online di tutto il sistema) gestisce anche la nuova tecnologia di lettura a distanza in maniera integrata con i sistemi preesistenti.

Le possibilità applicative sono varie, qualche esempio:

Controllo accessi personale a distanza
Presentandosi davanti alla porta o varco controllato, il sistema automaticamente riconosce il badge e comanda l’apertura, senza che la persona debba compiere alcun gesto esplicito per identificarsi

Accesso a parcheggio e/o varco veicolare, cancello, sbarra
E’ sufficiente mostrare il badge all’antenna da dietro al parabrezza frontale o da dentro il finestrino laterale per ottenere l’apertura automatica. In alternativa e’ possibile montare una etichetta sul muso del veicolo, su una superficie non metallica (musetto, faro, parabrezza, ecc.).

Tracciamento sul posto di lavoro
Poiché il sistema puo’ individuare le persone nell’area sottostante/circostante ciascuna antenna, e’ possibile ‘coprire’ con varie antenne le aree di lavoro, identificando automaticamente gli operatori che si trovano sulle linee di produzione, senza che essi debbano esplicitamente dichiararsi all’inizio e fine di ogni attività. (Per evitare controversie su aspetti inerenti la privacy, si consiglia l’informazione preventiva ai soggetti interessati a questo tipo di controllo)

Sicurezza ed evacuazione in caso di allarme
Coprendo con antenne i varchi opportuni, e’ possibile rilevare automaticamente se un luogo / sito / edificio e’ stato evacuato, e/o quali e quante persone si trovano ancora all’interno. (Per evitare controversie su aspetti inerenti la privacy, si consiglia l’informazione preventiva ai soggetti interessati a questo tipo di controllo)

Monitoraggio automatico prodotti in movimento su linee, tracciamento e qualità.
Il badge puo’ essere associato ad un prodotto in corso di lavorazione, monitorandone automaticamente le varie fasi del ciclo produttivo. Poiché il microchip ha una memoria in parte riscrivibile, alcune informazioni identificative del prodotto possono essere automaticamente registrate, senza interventi manuali degli operatori.

Monitoraggio magazzino prodotti
E’ possibile monitorare la lista dei prodotti presenti in una area di magazzino coperta dalle antenne. Per realizzare questa funzione avanzata, occorre rispettare una serie di parametri logistici e organizzativi correlati con le aree di magazzino, i tipi di prodotti, i contenitori.

Esempio di funzionamento ripreso a fiera SMAU Milano:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.