Gestione allarmi e punti di raccolta, integrate nel controllo accessi

  • di

E’ possibile, tramite un integrazione con il controllo accessi, gestire alcuni allarmi, come gli allarmi antincendio, o le simulazioni di evacuazione, all’interno di una struttura aziendale.

Normalmente in caso di allarme (es. incendio o altro), reale o simulato, l’operatore che per primo si accerta del pericolo lancia l’allarme premendo uno degli appositi ‘funghi’, ubicati in varie posizioni lungo tutto lo stabilimento.

Questa azione accende una sirena speciale (allarme evacuazione), cui consegue l’uscita di tutte le persone, che vengono convogliate e radunate nei rispettivi Punti di Raccolta esterni.

Un classico sistema di controllo accessi permetterebbe ai responsabili della sicurezza, accedendo al programma, di stampare la lista dei presenti, normalmente aggiornata in tempo reale, e portarla ai Punti di Raccolta per fare l’appello e verificare che tutte le persone che erano presenti siano state portate in sicurezza.

Questa operazione di stampa delle liste su comando operatore (immaginando una condizione di allarme reale e non simulato) puo’ risultare troppo lunga, o non agevole in momenti di emergenza.

Per ovviare a questa situazione possiamo configurare il nostro automazione transiti di controllo accessi in modo da intercettare automaticamente il segnale di allarme evacuazione, e sempre in maniera immediata ed automatica elaborare e produrre la stampa dei presenti in tempo reale su una o piu’ stampanti di rete predeterminate, oltre ad inviare la stessa lista come allegato email ad una serie di indirizzi preconfigurati di posta elettronica (es. tutti i responsabili della sicurezza, ed altri dirigenti o responsabili eventuali).

Le stampanti di destinazione dovranno essere ubicate vicino ai Punti di Raccolta in postazioni riparate dagli agenti atmosferici, accessibili per gli addetti alla sicurezza, che potranno recuperare le liste cartacee dei presenti e fare l’appello.

Le email inviate saranno consultabili dai destinatari muniti di dispositivi portatili con accesso alla posta elettronica (telefoni di recente generazione, tablet PC, IPAD, e simili); essi potranno ugualmente fare l’appello nel Punto di Raccolta controllando i presenti su display, anche senza stampe su carta.

Il risultato finale sarà che, senza dover eseguire alcuna azione sul sistema informatico, al suono della sirena di allarme evacuazione, tutti gli addetti alla sicurezza riceveranno automaticamente l’elenco presenti, su carta e/o via email.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.